INTRODUZIONE AL VOLUME ” CINEMA SECONDO KIAROSTAMI” مدخل نوشته شده توسط عباس کیا رستمی بر کتاب سمینار “سینما به روایت کیارستمی” در شهر پا لرمو که در سال 1996 انجام شد

© Nosrat Panahi Nejad Abbas kiarostami a Palermo, 1996

 مدخل نوشته  شده توسط عباس کیا رستمی برکتاب سمینار” سینما به روایت عباس کیا رستمی”  در شهر پا لرمو  که در سال 1996 انجام شد

© Nosrat Panahi Nejad  Name Kiarostami SUL SEMINARIO DI PALERMO 01© Nosrat Panahi Nejad  Name Kiarostami SUL SEMINARIO DI PALERMO 00

SEI ANNI DOPO

شش سال بعد

IN CERCA DI UN MIRAGGIO TROVAI L’ACQUA SENZA ALCUNA SETE

di

Abbas Kiarostami

© Nosrat Panahi Nejad " ABBAS KIAROSTAMI  A PALERMO" 1996

Scrivo questa prefazione sollecitato dall’incontro con i curatori del volume (1) che raccoglie gli atti di un seminario tenuto da me a Palermo nel lontano 1996.

Dichiaro sin da subito che per me aver condotto quel seminario ed essermi trovato in un lungo e così proficuo “dialogo” con i giovani studenti è diventato un solido punto di riferimento nella mia intera carriera di cineasta. Attraverso questo seminario ho avuto la riconferma che per un regista il dialogo e l’apertura verso gli altri è una assoluta necessità. Evidentemente alludo ad un dialogo che funge anche come una terapia la quale può fornire molte risposte ai nostri perenni interrogativi. Inoltre debbo al procedere dialogico del seminario palermitano l’aver modificato il finale di “Sapore delle ciliegie” girato inizialmente in pellicola ma poi sostituito con una altra ripresa realizzata con la telecamera digitale. In conclusione debbo ad esso il mio avvicinamento all’utilizzo del digitale e all’uso della telecamera.( vedi i miei due ultimi lavori: ABC Africa; Ten).

© Nosrat Panahi Nejad  Abbas Kiarostami a Palermo 1996 01 (25)

Indubbiamente si tratta di acquisizioni non indifferenti con i quali mi concedo una maggiore libertà e una coesione pressoché assoluta con il film che vado realizzando.

Come ho già ricordato anche nei titoli di coda del film il motivo per cui ho dovuto sostituire il finale di “Sapore …” è da cercare in quelle “lezioni”. In quella occasione spinto dall’ambiente e dalla propensione di studenti nel capire via via si è verificato una rara possibilità nel fare anche un serio bilancio sulla mia attività sin allora svolta. Insomma in quei giorni mi sono visto riflesso, come in uno specchio, attraverso l’intelligenza dei miei giovani interlocutori con i quali ho condiviso una verifica seria sugli alti e bassi spirituali della mia produzione.

In breve io credo, fermamente, che il successo economico e i premi dei festival cinematografici non sono in grado ad svolgere un ruolo così tanto importante ed incisivo quanto i risultati raggiunti tramite un impegno “didattico” il quale darà i suoi risultati, se non immediatamente, in un secondo momento e nel silenzio e nella solitudine di ciascun partecipante.

Come si vede da queste fugaci considerazioni le mie conversazioni palermitane furono davvero costruttive. Dirò di più: da quel seminario io ho tratto la forza e soprattutto la convinzione per continuare il mio mestiere di cineasta. E da quella data in poi ho deciso di tenere in un anno almeno due workshop in diverse parti del mondo durante i quali prima di tutto sono io ad imparare dagli altri.

IN CERCA DI UN MIRAGGIO TROVAI L’ACQUA SENZA ALCUNA SETE.

 Abbas Kiarostami

(1) Questo volume ad oggi ancora non è pubblicato