Mehr Licht! (elegia)

Galleria immagini

Teheran 2010

Una giovane donna si reca al grande cimitero della metropoli portando con sé un registratore portatile per ascoltare in cuffia un’opera musicale. Arrivata al cimitero dopo pochi e limitati preamboli: l’acquista dei fiori, riempimento di una bottiglia di acqua, una breve e muta telefonata; aziona il registratore ascoltando in cuffia i versi cantati…. e gira fra le tombe bagnandole con l’acqua e posando dei fiori.

A poco a poco la memoria dei suoi cari si mescola con la memoria e con le immagini brutali delle vittime della guerra durata parecchi anni al sud dell’Iran e rimaste impresse nella sua mente.

Contemporaneamente due anziani signori (i genitori della giovane donna) che vivono nella periferia di Teheran consumano nella lentezza quotidiana , oltre i ricordi, il loro stadio finale della vita . Tale attività solitaria è interrotta dai piccoli atti quotidiani o dai viaggi col treno verso il sud, o, dai taciturni raduni familiari onde realizzare dei ritratti di gruppo. Anche qui volti vivi si mescolano con immagini delle persone scomparse e la composizione per la voce continua la sua elegia umana.

SCHEDA

TITOLO: Mehr Licht! (Marsiyè)

DI: Nosrat Panahi Nejad

CON: Puran e Assad Panahi Nejad, Kohar Naderi Nejad

FOTOGRAFIA AUDIO MONTAGGIO: Nosrat Panahi Nejad

MUSICA: Federico Incardona, Mehr licht 2

DURATA: 22 minuti

PRODUZIONE: Luisa Mazzei – Nosrat Panahi Nejad, Teheran 2010