Quaderni Pizzutiani – 2

Pizzuto a Castronovo di Sicilia

di Antonio Pane

Di Maria Pizzuto

Contemplando l’esito di questo quaderno 2, il ringraziamento va a Nosrat Panahi Nejad, abilissimo nell’uso d’inspirate magie mediante sposalizi d’immagini; per immediata percezione visiva offrono l’essenza d’una forza immaginativa spiccatamente pizzutiana in: aggiungere vita alla vita.

Controverse vicende, pel nuovo quaderno.

Castronuovo, mai giunta a conclusiva presenza quale promotrice, -come avrebbe

voluto- del testo curato da Antonio Pane.

Cedutone dunque alla Fondazione Antonio Pizzutotutto il merito della presente edizione. Questa, resaci possibile dall’intervento del Comune di Roma, tramite un generoso contributo su suggerimento dell’assessore Gianni Borgna, che ha voluto dimostrandoci la stima del lavoro da noi sostenuto durante il 1997 e, attraverso l’Assessorato alle Politiche Culturali ( cui vanno i nostri particolari ringraziamenti), ci ha consentito l’opera presente.

Al curatore Antonio Pane , con affettuosa stima per quanto da oltre un decennio va producendo in ambito del Continente Antonio Pizzuto, il nostro grazie più sentito.

E un grazie a Dario Fo del meritatissimo Nobel, donato all’Italia; riconoscimento internazionale al suo impegno, e ingegno nell’osservazione attenta e spregiudicata di cosmici cicli in successione, creativamente in questi con ironia cercando una tradizionale, umana, per lo più inesistente, essenza. Con attenzione degna d’un aedo, cui incomber peso di Croniche curate nella dovizia d’essenziali verità, offertoci dal suo teatro un minuzioso esame dell’umanità, così de’passati tempi come del presente, nostro.